I TEATRINI, Associazione Culturale, fondata nel 1991, è attiva a Napoli e sul territorio nazionale con attività di produzione e promozione teatrale per le nuove generazioni e – come tale – dal 1997 riconosciuta dal MINISTERO DELLA CULTURA tra le realtà di rilevanza nazionale operanti nel settore.

Nel corso dell’ultimo triennio (2019/2021) l’Ass. I Teatrini si è caratterizzata per una forte presenza sull’intero territorio nazionale con le proprie produzioni teatrali (600 recite in 13 regioni d’Italia) partecipando alle principali rassegne specializzate del settore e festival nazionali. Ma intensa è l’attività teatrale sul territorio cittadino con oltre 100 recite annuali autogestite con circa 15.000 spettatori.

L’Ass. I Teatrini, nel corso della sua attività pluridecennale ha maturato grande esperienza nel campo della didattica laboratoriale e nella gestione di eventi rivolti all’infanzia. L’Associazione collabora stabilmente con Istituzioni scolastiche e ee.ll. per l’organizzazione, il coordinamento e la gestione di progetti culturali nell’ambito del linguaggio teatrale, principalmente rivolti alle nuove generazioni.

 

L’Ass. I Teatrini ha diretto, come capofila, il progetto “PERCORSI D’ARTE, Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici”, laboratori di teatro per bambini, ragazzi, donne e migranti, da dicembre 2014 a novembre 2016, presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella, Napoli, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale;

ha coordinato gli ATELIER TEATRALI TERRITORIALI, per bambini, ragazzi e donne al Teatro S. Ferdinando di Napoli per 2 edizioni, da luglio 2012 a dicembre 2013, per conto del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura;

effettua stabilmente attività di laboratorio con diversi istituti scolastici campani per il progetto “SCUOLA VIVA” contro l’abbandono e la dispersione scolastica, promosso dalla Regione Campania, Assessorato all’Istruzione.