COME FARE

Attraverso l’adozione educativa puoi cambiare il futuro di un minore della tua città. Dedica un po’ del tuo tempo e/o delle tue risorse per seguire e/o sostenere il percorso educativo e scolastico di un minore con problemi relazionali, di socializzazione, e comportamentali a rischio di devianza. Con questa azione non ci si vuole sostituire alle famiglie in difficoltà, ma sostenerle nei loro compiti di accompagnamento e sostegno educativo e scolastico dei figli.

DONA IL TUO TEMPO

Attraverso la compilazione di questo form puoi scegliere in che modo contribuire: o dedicando del tempo per sostenere il percorso educativo dei minori a rischio o tramite donazione economica per permettere ad educatori specializzati nell’età evolutiva di accompagnare i minori a rischio del territorio della II e della III Municipalità di Napoli.

PERCHE’

In questo periodo di crisi sociale ed economica aumenta ogni giorno il numero di famiglie con disagio economico e sociale che non riescono ad accompagnare e sostenere i propri figli nel loro percorso didattico-educativo. Aumenta la povertà educativa dei minori. Un minore è in povertà educativa quando il diritto ad apprendere, a formarsi, acquisire competenze e coltivare le proprie passioni e capacità non è per lui garantito. Ciò accade nei contesti sociali svantaggiati, caratterizzati da precarietà occupazionale, deprivazione materiale e situazioni di disagio familiare. Un bambino o una bambina in condizione di povertà educativa rischia di essere escluso, è un bambino “solo”. La scuola, la famiglia non riescono a rispondere in modo efficace alle sue difficoltà senza ulteriori supporti, per questo è importante strutturare percorsi di accompagnamento facendo leva anche sulle risorse della comunità educante.